Composizione Corporea (BIA)
Ogni qualvolta ci si accinga ad impostare un piano alimentare personalizzato è indispensabile conoscere quello che è l’habitus costituzionale del soggetto in esame.
In altre parole dobbiamo conoscere preventivamente “come è fatto”, quindi saper quale è la sua parte magra, grassa e, non ultimo, il suo contenuto in liquidi.
Questo oggi lo si può fare con un esame semplicissimo e non invasivo della durata di pochi minuti, denominato “Impedenzometria” o BIA (Body Impedence Assessment).
Grazie ad esso possiamo “scomporre” il nostro organismo nei suoi vari componenti per conoscere l’entità della parte metabolicamente attiva (quella, in altre parole, che consuma energia) e tutto il resto.
Altrettanto utile è la valutazione della quantità di acqua presente nel corpo e la sua distribuzione all’interno e all’esterno delle cellule, sia nel soggetto sano sia in quello affetto da problematiche cliniche (diabete, insufficienza renale, ipertensione, etc.)
Ciò è di fondamentale importanza per conoscere il fabbisogno energetico del soggetto e, di conseguenza, poter definire al meglio quale dovrà essere il suo programma alimentare.
Per informazioni: Tel. o WA +39 3487743822 mail: dietologomarzii@gmail.com